Associazione Arti e Mestieri Valeggio Odv
L’associazione Arti e Mestieri Valeggio nasce nell’aprile 2005 con vocazione culturale a 360 gradi e particolare attenzione musicale. Organizza spettacoli soprattutto musicali con vari intenti proponendo artisti (cantanti e musicisti) di alto livello, a volte di statura e fama internazionale prediligendo la “musica colta” che di fatto è la più difficile da seguire perchè di solito viene eseguita nei grandi teatri cittadini (abbiamo messo in scena opere musicali di grande interesse con tanto d’orchestre complete di decine di musicisti e cantanti di valore).
Arti e Mestieri si propone quindi di stimolare e far crescere il livello culturale dei cittadini della nostra cittadina attraverso rappresentazioni di fattura egregia con validi contenuti culturali e socialmente elevati degni di un grande pubblico. Lavorare quindi prima di tutto per la nostra gente con l’intento di creare una base adatta a accogliere gli altri (i foresti) e imparare a comunicare con loro per offrire alcuni valori e interessi sociali che insieme ai traguardi raggiunti come la buona cucina e gli ottimi vini dei nostri bravi produttori sappiano offrire al visitatore un paese, (Valeggio sul Mincio) con una vasta e completa gamma di interessi.
In quasi 20 anni di intenso lavoro l’Associazione Arti e Mestieri ha portato a Valeggio spettacoli di pregevole fattura che hanno fatto riempire piazze e corti ricche delle belle tradizioni della nostra campagna stimolando la gente a incontrarsi, a parlare e discutere di cose ormai sepolte dall’oblio e dalla televisione.
Si vuole fare anche di più, riscoprendo antiche tradizioni e vecchi mestieri che i giovani non hanno conosciuto e che sono i mattoni con i quali è stato costruito il mondo moderno che ora possiamo vantarci d’avere.
L’impegno della nostra associazione non verrà meno e si cercherà di fare sempre di più e sempre meglio con l’aiuto di tutti i valeggiani di buona volontà.